Questa volta, tra gli Eventi di cui spesso vi riferiamo qui sullo Sbam-sito, parliamo di noi: il 18 ottobre 2012 infatti, presso Wow Spazio Fumetto – il Museo del Fumetto di Milano che gli Sbam-lettori abituali conoscono bene – ci siamo ritrovati per presentare alla stampa e agli appassionati della Nona Arte l’ebook che l’ottima Laura Stroppi ha realizzato con noi, Ghigo lo Sfigo. Si tratta di uno dei titoli della nostra collana, gli Sbam! Book, libri in formato elettronico A fumetti (come nel caso di Ghigo) o SUI fumetti, o anche dedicati alle arti “parenti”, come l’illustrazione o il cartoon. Una collana ancora agli inizi ma in fase di decisa espansione.
A fare gli onori di casa, il sempre attivissimo direttore del Museo, Luigi F. Bona, mentre la Sbam-redazione ha avuto modo di presentare il progetto alla platea. Ospiti d’onore della serata, l’autrice Laura Stroppi e il disegnatore Giorgio Sommacal, a sua volta grande disegnatore umoristico (una vita con Cattivik!) e già al lavoro – attenzione: spoiler! – su prossimi titoli della nostra serie che vi proporremo nei prossimi mesi.
Laura ha raccontato le sue origini professionali e la nascita di Ghigo, ma con siffatta tribuna, è stato facile divagare su tutto lo scibile del fumetto umoristico, di cui Sommacal ha sottolineato l’attuale crisi editoriale e le difficoltà incontrate dai giovani autori nel mercato di oggi. Proprio le difficoltà che incontra anche il bravo Marco “Daeron” Ventura, a sua volta intervenuto con noi per parlare del suo pestifero gattone Norby.
Noi di Sbam! abbiamo come ragione sociale quello di cercare di dare spazio agli autori emergenti o aspiranti tali. Speriamo che – insieme alla nostra rivista – anche gli Sbam! Book possano contribuire alla crescita del mondo delle nostre Nuvole Parlanti.
Altre foto dell’evento disponibili su Facebook.