I più affezionati tra gli Sbam-lettori lo sanno di certo: qui, dalle parti di Cologno Monzese, nelle segrete (ma confortevoli) stanze della Sbam-redazione, le strisce umoristiche hanno da sempre un posto di riguardo sugli scaffali e nei nostri cuori.
Non a caso, tra i titoli dei nostri Sbam! Libri – l’etichetta libraria che abbiamo dedicato al Fumetto umoristico – le strisce hanno uno spazio di assoluta importanza.
Ecco perché abbiamo divorato con gusto estremo questo lungo saggio – cui vi rimandiamo – che Marcello Toninelli (uno che si strisce se ne intende parecchio!) ha scritto proprio su questo tema per GiornalePop.
Doverosamente, l’autore parte da linus, la storica rivista che rivoluzionò la visione generale che il grande pubblico aveva del concetto stesso di Fumetto, per poi percorrere la storia di questo mezzo espressivo, passando per nomi mostruosi, quali Enzo Lunari, Altan, Sergio Staino, Luciano Bottaro, Carlo Chendi, Massimo Mattioli, Alberto Fremura e moltissimi altri, oltre a Bonvi, Silver, Origone, Alfredo Castelli e anche “tali” Jacovitti e Carlo Peroni, autore che ci sta particolarmente a cuore…, per arrivare a Leo Ortolani e ai recentissimi (e discussi) Bonelli Kids.
In una parata di autori di questo genere, ci fa davvero piacere (soprattutto perché nostri carissimi amici) trovare Giorgio Sommacal e Laura Stroppi, autori di Rapa & Nui (con Augusto Rasori) e di Ghigo lo Sfigo, due dei nostri Sbam! Libri e presenze frequenti anche sulle pagine della nostra rivista digitale.
In sostanza, un’eccellente lettura storica: la striscia umoristica è viva! Viva la striscia umoristica!
