Carissimi Sbam-lettori di tutte le latitudini,
non voglio annoiarvi proprio la mattina di Capodanno, mentre siete magari ancora assonnati dai postumi dei festeggiamenti, ma ci tenevo particolarmente – a nome di tutto lo staff di Sbam! Comics – a farvi gli auguri per un nuovo anno che risponda a tutti i vostri sogni, fumettosi e (soprattutto) “reali”.
Che anno si lascia alle spalle la vostra affezionatissima Sbam-redazione di quartiere?
Un anno – orma il il settimo (come passa il tempo quando ti diverti!) – lungo il quale vi abbiamo offerto ogni due mesi altri sei numeri della nostra/vostra rivista digitale, affrontando i temi fumettosi che ci sono di volta in volta sembrati più importanti e meritevoli di spazio e proponendo decine di fumetti di diversi autori, alcuni ben noti, altri assolutamente agli esordi.
Il tutto su una rivista che (permetteteci di ricordarlo ancora una volta) è sempre gratis e a libera disposizione di tutti.
Un anno che ci ha visti lavorare alacremente al catalogo dei nostri Sbam! Libri: da Opono, uscito a settembre del 2017, al recentissimo Ronfi!, lanciato appena un mese fa, vi abbiamo proposto ben 12 titoli, al ritmo di quasi uno al mese. Numeri magari non enormi per una casa editrice media, ma molto impegnativi per una realtà come la nostra, che si basa unicamente sul lavoro di un gruppetto di appassionati e degli autori che hanno deciso di collaborare con noi. La maggior parte dei quali sono autori esordienti, alla loro prima pubblicazione: l’attenzione a loro in particolare è da sempre nello spirito di Sbam! Comics.
Un anno infine, dove non sono mancati momenti di incontri personali con molti di voi lettori: abbiamo partecipato a varie fiere e manifestazioni e soprattutto abbiamo intensificato la collaborazione con due bellissime realtà come Wow Spazio Fumetto – il Museo milanese dedicato alla Nona Arte, con cui Sbam! collabora fin dalla nascita – e la libreria Covo della Ladra di Milano, entrambe sedi di molte presentazioni del tutto Sbam-centriche.
Ma veniamo al nuovo anno: il 2019 vedrà proseguire con la passione di sempre le pubblicazioni della nostra rivista digitale (mi raccomando: dateci una mano a diffondere dall’Alpi alle piramidi lo Sbam-verbo!) e nuovi titoli cartacei per libreria e fumetteria.
Il primo di questi – spoiler! spoiler! – sarà Chi è Gomez?, opera di Fabio Folla, in arrivo a fine febbraio: ve lo presenteremo nei dettagli tra pochi giorni, col nuovo numero di Sbam! Comics; intanto vi mostriamo qui in anteprima planetaria la copertina provvisoria, ancora in lavorazione.
La nostra prossima uscita pubblica “in grande” sarà invece in occasione della prossima Cartoomics, in programma alla Fiera di Milano-Rho dall’8 al 10 marzo: ci troverete (cominciate a prendere nota!) nel padiglione 16 allo stand F15 (zona editori), con i nostri autori e con varie iniziative, cui stiamo lavorando fin da ora.
Ma prima di marzo non mancheranno altre occasioni per scambiare quattro chiacchiere insieme: seguiteci su questo sito e sui nostri canali social, ve ne daremo tempestiva informazione.
A proposito dello Sbam-sito: oltre a continuare come sempre a tenervi informati sul mondo della Nona Arte, sarà arricchito molto presto con uno shop online tutto nostro, che vi consentirà di acquistare e ricevere direttamente a casa vostra (senza spese di spedizione!) i vostri Sbam! Libri preferiti.
A questo punto non mi resta che rinnovare a tutti voi l’invito a seguirci e a diffondere sempre più lo Sbam-verbo fino agli estremi confini del pianeta. Aspettiamo sempre e comunque i vostri suggerimenti, critiche & rimbrotti (potete scriversi su Facebook o sulla mail info@sbamcomics.it) oltre che – ovviamente! – i vostri fumetti (scopri QUI come fare).
Noi – garantito! – continueremo a metterci tutta la nostra passione e il nostro impegno, sempre nel nome del buon Fumetto.
Ancora clamorosi e fumettosissimi auguri a tutti voi!
Antonio Marangi