Ancora un altro lutto colpisce il mondo delle nostre passioni: pochi giorni dopo Pinù ed AkaB, è scomparso anche Richard Williams, maestro dell’animazione.

Se il suo nome non viene subito in mente a tutti, sicuramente tutti conoscono le sue opere: tra esse infatti ci sono le animazioni della Pantera Rosa e di Roger Rabbit (il grandioso film con protagonista il compianto Bob Hoskins, diretto nel 1988 da Robert Zemeckis). Opere con le quali, durante la sua carriera, ha vinto ben tre premi Oscar e tre Bafta (il prestigioso British Academy Film Awards).

L’artista era nato 86 anni fa a Toronto, in Canada.

«Cose che non dovrebbero mai succedere. Cose che si vorrebbe non succedessero mai… È scomparso un mito dell’animazione : Richard Williams, che mi aveva fulminato nel 58 con Little Island, e che più avanti fulminerà il mondo intero con le animazioni de La Pantera Rosa e di Roger Rabbit», ha scritto di lui su Facebook un altro artista del cartoon come Bruno Bozzetto. «Dicono che abbia lavorato sino all’ultimo giorno. Così appassionato all’animazione era quando lo conobbi e così è restato per sempre negli anni. Un grande. Un grandissimo. Il suo umorismo e la sua irrefrenabile creatività mancheranno da oggi a tutto il mondo dello spettacolo».