Decisamente un’estate molto triste per le Nuvole Parlanti! Un periodo che ci ha tolto grandi autori quali Daniele Fagarazzi, Pinù, AkaB, Richard Williams e Giulio Chierchini e a cui ora si aggiunge purtroppo anche Massimo Mattioli.
L’artista aveva 76 anni ed è scomparso lo scorso 23 agosto, anche se la notizia è trapelata solo ora. Una carriera lunga e variegata, la sua, capace di passare da personaggi per bambini – come il grandioso coniglio-reporter Pinky, a lungo colonna del Giornalino – a produzioni dissacranti quali Squeak the Mouse.
Aveva esordito con Il Vittorioso (con svariati personaggi, a cominciare dal vermetto Sigh, che vedi nell’immagine in apertura) lavorando poi per le pubblicazioni più diverse, da Penthouse a Pif (per cui crea M le Magicien) a Paese Sera (Pasquino). Nel 1977 aveva fondato (insieme a Stefano Tamburini) una testata entrata nella storia, Cannibale, su cui lanciò lanciò Joe Galaxy e che vide tra i suoi collaboratori Andrea Pazienza, Filippo Scòzzari e Tanino Liberatore, e poi Frigidaire (1980), che vide la creazione del citato Squeak the Mouse. Da ricordare anche la sua collaborazione con Mario Gomboli per lo Zoo pazzo. Ma tra storie brevi e personaggi spot, la produzione di Mattioli è stata davvero molto ampia (nei mesi scorsi, Comicon ha proposto una sua antologia). Al suo attivo anche molte mostre personali e svariati premi della critica.
La redazione di Sbam! Comics si unisce al generale cordoglio degli appassionati.
