Primo giorno del nuovo anno: insieme ai doverosi auguri ai nostri lettori per 366 giorni grandiosi, all’insegna dei sogni realizzati e del buon Fumetto, è tempo di cominciare a parlarvi del 2020 di Sbam!.
Abbiamo parecchie cosucce che ci frullano per la capoccia di cui non possiamo ancora parlarvi, un po’ per scaramanzia, un po’ per doveri contrattuali, ma almeno una novità vogliamo spifferarvela in anteprima.
Il prossimo titolo degli Sbam! Libri sarà firmato da un grandissimo maestro della Nona Arte italiana, un vero onore per la nostra casa editrice: parliamo di Tiberio Colantuoni, firma storica del Fumetto umoristico italiano e grande protagonista degli albi anni Sessanta/Ottanta.
Ha prestato la sua matita ai vari Braccio di Ferro e Nonna Abelarda per le Edizioni Alpe e Bianconi, oltre che a molte storie di Topolino per la Disney italiana. Sono suoi anche Saturnino, Ombra ed altri “eroi” con cui arricchì le storie della stessa Abelarda, come il gorilla Bongo (nell’immagine) e i due lestofanti pasticcioni Nik e Nok.
Sbam! ripubblicherà una delle sue ultime opere, realizzata su testi della figlia, Marcella Colantuoni, apprezzatissima autrice per l’infanzia: un racconto misto tra narrazione, illustrazioni e tavole a fumetti, rivolto ai lettori più giovani e con protagonista Pattumix, il supereroe fatto di immondizia!
In questa avventura, avremo al nostro fianco la stessa Marcella, suo figlio Orso, nipote del Maestro e archivista dell’opera del nonno, e gli amici di Excalibur, casa editrice che lavorerà in coedizione con noi.
Pattumix sarà tra noi a febbraio, ma nell’attesa potrete saperne molto di più con il prossimo numero di Sbam! Comics, la nostra rivista digitale in arrivo su questi schermi tra pochi giorni.
Per il resto, segnatevi queste parole chiave: edicola, classici, Contatti, grandi eventi, Cologno Monzese…
Restate sintonizzati. E ancora buon anno a tutti voi!
Antonio Marangi