Conclusa la peculiare edizione di Lucca Comics & Games di quest’anno, la prima (e speriamo davvero anche l’unica) senza pubblico, senza stand, senza eventi (dal vivo, almeno). Gli organizzatori si dicono soddisfattittissimi, almeno della partecipazione del pubblico davanti ai vari video (dei device o della tv).
Per quello che ci riguarda, ci piacerebbe condividere l’entusiasmo, ma la verità è che ci è mancato troppo il nostro stand al Napoleone per dirci contenti. Comunque sia, come vi avevamo preannunciato, abbiamo fatto il massimo per luccheggiare il più possibile.
Così, il valoroso Darix ha autografato e sketchato decine di copie del suo/nostro Non sono stato io! presso il Funside di Ostia, campfire ufficiale di Lucca Changes (lo vedete nella foto in apertura), proprio come ha fatto anche Mattia Scafetti al Galactus Tuscolana di Roma (foto piccola).
Da un altro campfire, ComixRevolution di Bergamo, ci siamo collegati anche noi Sbam-redattori, ospiti di Comicrew e di It Comics Channel, per parlare di altri Sbam! Libri con i loro autori, Marco Natale (Bacon – Chicago 1936) e Giorgio Sommacal e Augusto Rasori (Rapa & Nui). Di seguito vi proponiamo la registrazione dell’incontro.
In tutti i campfire, inoltre, avete trovato in anteprima planetaria assoluta le nostre due ultima novità, lo stesso Non sono stato io! e il grandioso Beato diario di Andrea Elmetti e Massimiliano Mentuccia.
A proposito di autori: direttamente dalla nostra redazione, ve ne abbiamo fatto incontrare a rotazione moltissimi altri, in una lunga diretta durante la quale abbiamo cercato di farvi sentire con noi al nostro stand virtuale. Anche di questo evento trovate la registrazione a fine post.
L’appuntamento è dunque al prossimo anno, quando speriamo (e non certo solo per i fumetti) di rivederci tutti tra le mura lucchesi.
Un abbraccio a tutti!