Nuova puntata (la quarantesima! Cin cin!) della nostra serie di video in diretta, Il caffè del giovedì: ogni giovedì (appunto), alle 13.00 (così da farvi compagnia durante la pausa pranzo e concludere con un caffè insieme) sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube Sbam! TV.
Nella puntata di giovedì 27 gennaio 2022 abbiamo parlato di… carta. La carta da stampa, infatti, è diventata un grosso problema: ce n’è sempre meno e costa sempre di più. Il tutto si riverbera ovviamente sui costi di produzione di libri ed albi, mettendo in difficoltà gli editori e quindi i lettori: vedi alle voci prezzi di copertina e puntualità delle uscite.
Ma come stanno davvero le cose, come siamo arrivati a questa situazione, quali sono le prospettive future tra cartiere e tipografie? Lo abbiamo chiesto direttamente allo stampatore, nellapersona di Stefano Barlassina, in un Caffè del Giovedì particolarmente forte. A intervistarlo, i due estremi, chi lavora prima e dopo la stampa: un editore (il nostro Sbam-Antonio, chi se no?) e una libraia (la valorosa Mariana Marenghi del Covo della Ladra, e di nuovo chi se no?).
Di seguito la registrazione della puntata. E appuntamento a giovedì prossimo.
