Parlare di fumetti a tutti. Proprio tutti. Cioè a chiunque passi per strada, dal grande appassionato di Nuvole Parlanti come al lettore occasionale, da chi i comics non sa proprio cosa siano a chi li vede solo come un lontano ricordo, «Ah sì, ti ricordi quando c’era Paperino?».
È questo lo spirito di SBAM! Fumetti a Cologno, la manifestazione che quest’anno proporrà la sua seconda edizione, sempre nella suggestiva location della Pieve di Cologno Monzese (MI): un grande evento aperto a chiunque voglia entrarci (infatti sarà ad ingresso libero), dandogli la possibilità di scoprire l’incredibile mondo che si cela dietro una storia a fumetti.
Che differenza c’è tra fumetto e graphic novel? Cosè una striscia umoristica? Quali sono i ruoli di sceneggiatore, disegnatore, colorista…? Domande che a noi fumettivori incalliti possono sembrare scontate, ma che per una larga fetta di mondo non lo sono affatto e a cui SBAM! Fumetti a Cologno vuole rivelare come le Nuvolette possano essere divertimento o riflessione, evasione o cultura, leggerezza o analisi. In una parola: Arte.
Il programma prevederà dunque stand di editori, di autori, di associazioni di appassionati e di gruppi di autoproduzione, accanto a incontri pubblici con grandi disegnatori, con cui il pubblico potrà interagire e che mostreranno dal vivo come nasce una tavola a fumetti.
Inoltre, per bambini e ragazzi, proporremo workshop con insegnanti professionisti di manga e di fumetto “occidentale”, oltre a momenti giocosi e il mini-concorso «Dai un nome al Tapiro di Sbam!».
Per tutti, grandi appassionati compresi, firmacopie degli artisti presenti e quattro chiacchiere tra amici!
A fine evento, per concludere in bellezza, la consegna dello Sbam! Award 2022 a un autore particolarmente meritevole selezionato dalla nostra redazione.
Ma il programma è ancora in via di definizione, restate sintonizzati per scoprire man mano le lussureggianti iniziative che vi attendono.
Tutto questo nel weekend 7-8 maggio 2022, ore 10.00-19.30, alla Pieve di Cologno Monzese, in piazza San Matteo: una struttura sita in una bella area verde, con eleganti sale, il bar/ristorante/enoteca Quanto basta e tutti i servizi. È facilmente raggiungibile tramite metropolitana (MM2 fermata Cologno Centro) e in auto (Tangenziale Est uscita Cologno Nord). E se non siete di Milano? Beh, dalla stazione Centrale e dall’aeroporto di Linate a Cologno è davvero un attimo :)))
Nelle foto, alcuni momenti dell’edizione 2021.