La seconda edizione di Sbam! Fumetti a Cologno va in archivio.
Due giorni (oltre alla serata introduttiva con tanto di concerto, con i simpaticissimi 5 Cerealiz) intensissimi, con ospiti, incontri, sketch, autografi, workshop, libri (tanti libri…) per spaziare dall’horror alle tematiche sociali, dalla musica al noir, dal diaboliko alle storie per ragazzi, dall’umoristico al supereroistico…
Ma soprattutto tanti visitatori, con moltissimi bambini tra loro: la cosa più bella è stata constatare la curiosità di tutti per il mondo delle Nuvole Parlanti, sconosciuto ai più o magari rimasto nella memoria dei ricordi d’infanzia. Ed era proprio questo lo scopo della manifestazione: avvicinare al Fumetto anche i non appassionati.
Una manifestazione piccola, certo, ma importante.
Simone Tansini – espositore con la sua 40GB – l’ha definita su Facebook «un salotto editoriale», a proposito del quale «era da tempo che non capitava un evento dedicato al fumetto e all’editoria indipendente, pionieristica, coriacea, entusiasta, o come la si voglia chiamare, così ben riuscito e di soddisfazione». E Fabiano Ambu ha voluto sottolineare che «gli amici di Sbam! hanno deciso di caricarsi dell’onere di proporre una manifestazione piccola ma con l’ambizione di attrarre il pubblico che non conosce il mondo del fumetto». Beh, grazie ragazzi!
Forti dell’esperienza di questi primi due anni, stiamo già architettando la prossima edizione: come migliorarla, come ampliarla, come collocarla, come proporla… Anzi, siamo pronti ad accogliere suggerimenti e proposte da tutti voi!
Come si usa in questi casi, eccoci ai ringraziamenti: prima di tutto a chi è venuto a trovarci, amici, conoscenti e visitatori vari, ma anche i semplici passanti che sono entrati per pura curiosità vedendo il movimento sulla piazza.
Poi alla Pieve di Cologno Monzese, eccellente struttura che propone momenti molto importanti all’insegna della cultura, dell’educazione e della solidarietà (potete conoscerla meglio QUI).
Ovviamente agli standisti: dai “veterani” dell’anno scorso, come Midian Comics (con Pietro Gandolfi, Michele Carminati e Alberto Locatelli), It Comics/Pickup Publishing (con Fabiano Ambu e Rosa Puglisi) e la libreria Covo della Ladra, alle new entry, Excalibur, 40GB (con Simone Tansini e Nicola Genzianella), Menhir Edizioni (con Paolo Telloli), Astragalo (con Bruno Testa), Ratt-Mann e Arte Sghimbescia.
E poi ancora agli ospiti intervenuti per le presentazioni: lo scrittore Andrea Carlo Cappi coi suoi romanzi “diaboliki”, Vittorio Pavesio e le sorelle Manfrin per Tiramolla, Luigi F. Bona, direttore di Wow Spazio Fumetto, e Adriano Carnevali e Marcella Colantuoni, che si sono aggiunti ad Athos Careghi e Mario Airaghi, con noi allo stand di Sbam! per tutta la durata della manifestazione.
Infine, grazie al nostro inossidabile Giorgio Sommacal e alla grandiosa Sabrina Sala che hanno proposto i workshop di disegno ai ragazzi intervenuti, e ai carissimi Leo e Paola di Bergomix, che li hanno intrattenuti con i loro costumi di Ant-Man e Capitan Carter! E grazie a Baltorr per il ricco post con cui descrive la nostra iniziativa.
A conclusione della manifestazione, la proclamazione di due “vincitori”: il piccolo Christian ha vinto il concorso proposto ai ragazzi per dare un nome al tapiro-mascotte di Sbam, che quindi si chiamerà Sbam-piro il Tapiro!
Ad Adriano Carnevali è invece andato lo Sbam-Award 2022, seconda edizione del nostro premio riservato ai grandissimi autori umoristici (il precedente era stato assegnato a Sandro Dossi nel 2019, unica edizione proposta prima della pandemia). Nella foto in basso la premiazione: Carnevali è tra Sbam-Antonio, Luigi Bona del Museo Wow, Athos Careghi e Marcella Colantuoni.
In apertura vedete la foto di gruppo finale di standisti e ospiti.
Per tutti, appuntamento al prossimo anno!

