«C’era una volta… un re! diranno subito i miei piccoli lettori. No ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno…»
Comincia così uno dei romanzi per ragazzi più famosi di tutti i tempi, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino. Un romanzo che uscì inizialmente a puntate sul Giornale per i bambini, tra il 1881 e il 1882, scritto quasi di malavoglia dal grande (anche se allora non sapeva di essere tale) Carlo Collodi, ma che ebbe un tale successo che già nel 1883 fu riproposto in volume unico.
Quest’anno dunque ricade il 140° anniversario di quella pubblicazione, la prima (di moltissime altre!) in volume, e dell’inizio del mito di Pinocchio.
Così, dato che anche noi abbiamo pubblicato un originalissimo Pinocchio in volume, eccoci qui a riproporvelo.
Storie del Pinocchio che tutti conosciamo, ma che qui vive avventure del tutto nuove rispetto a quelle del romanzo, vicende che Collodi non ha mai narrato.
In vece sua, ci hanno pensato i maestri Alberico Motta e Sandro Dossi, con fumetti che furono incredibilmente apprezzati dai ragazzi che leggevano i giornaletti negli anni 60/70 e di cui questo volume vi propone un’ampia antologia.
Per festeggiare questo anniversario, acquistando il nostro Pinocchio – Le storie mai narrate da Collodi, lo riceverete direttamente a casa vostra con in omaggio un altro volume a sorpresa (fino al 31 marzo)!
Approfittatene subito. E subito dopo, qualora non siate già iscritti, l’invito è quello di iscrivervi alla newsletter di Sbam!: arriverà periodicamente sulla vostra mail e sarete così sempre informati su promozioni come questa e su tutte le novità, le pubblicazioni, gli eventi e le iniziative della vostra Sbam-redazione di quartiere preferita. ISCRIVETEVI QUI.
#ascoltailtapiro