L’edizione primaverile 2023 della Mostra Mercato del Fumetto di Anafi (Bologna, 27 maggio) si è chiusa con la consegna del meritatissimo Premio alla Carriera al “nostro” sempre grande Sandro Dossi.

Purtroppo, per motivi personali, il nostro “presidente onorario” non ha potuto essere presente in loco per ritirare il riconoscimento, ma ne ha parlato sulla sua pagina Facebook. E noi – che già nel nostro piccolo gli avevamo assegnato  il nostro Sbam! Award con analoga motivazione nel 2019 – non possiamo che essere felici per Sandro e con Sandro, unendoci alle legioni dei suoi lettori nelle congratulazioni!

«Ieri durante la manifestazione dell’Anafi a Bologna mi hanno assegnato il Premio Anafi alla Carriera per i miei 60 anni di attività con la motivazione: “Per aver contrassegnato, con il suo tratto agile ed efficace, sei decadi del fumetto umoristico in Italia, da Felix a Geppo, da Braccio di Ferro ai personaggi degli studi Disney, MGM e Warner Bros., sempre caratterizzandoli con la sua umanità e simpatia, il Premio Anafi alla Carriera 2023 va a Sandro Dossi”.
Sono veramente onorato, un premio inaspettato e ringrazio Paolo Gallinari (in piedi nella foto, Ndr) e chi ha reso possibile tutto questo…
Per motivi famigliari non ero presente, il premio è stato ritirato dall’amico Paolo Telloli.
Ringrazio di cuore anche chi ha apprezzato il mio lavoro, un affettuoso abbraccio a tutti».