Si avvicina l’edizione 2023 di Novacon, la manifestazione fumettistica di Novara cui parteciperà anche la vostra affezionatissima Sbam! di quartiere.
Partecipazione che ci vedrà presenti con il nostro stand – ci troverete all’A10/A11, naturalmente con il nostro grandioso Giorgio Sommacal – ma anche come correlatori nella presentazione delle 11.30, la prima della serie Il salotto di Novacon che si succederà per tutta la giornata di fiera, coordinata da Ivan Pelizzari.
Ecco il dettaglio.
Ore 11.30
Lo specchio di Alice: editori a confronto.
Le case editrici raccontano e si confrontano sul mondo dell’editoria a fumetti e per ragazzi
Tavola rotonda con Edizioni Astragalo, 40GB Edizioni, Sbam!, Emmetre Edizioni e Midian Comics
Ore 13.00
Leggere Manga
Incontro con Club Manga Circolo dei Lettori di Novara – Libreria Lazzarelli
Ore 14.30
In Giappone con gli anime
Come affrontare un viaggio in Giappone attraverso gli anime.
Incontro con Massimiliano De Giovanni, tra i fondatori del collettivo Kappa Boys, a cui si deve l’avvento dei manga in Italia, saggista, sceneggiatore e autore dl libro In Giappone con gli Anime. Al termine dell’incontro, firmacopie presso lo stand della Libreria Lazzarelli
Ore 15.30
Tra cinema e fumetto
Affinità e differenze di due linguaggi convergenti. Le due realtà sembrano ormai viaggiare su binari molto vicini, come dimostra l’esplosione del genere cinecomic. Ma sono davvero così simili?
Incontro con Andrea Guglielmino, giornalista, saggista, critico cinematografico, sceneggiatore per Bugs Comics e autore e sceneggiatore del graphic novel Garibaldi Vs Zombies per Emmetre Edizioni. Al termine dell’incontro, firmacopie presso lo stand Emmetre Edizioni.
Ore 16.30
Filosofando tra le nuvole
La filosofia dialoga con il mondo dei fumetti e manga.
Incontro con Matteo Barbasophia Saudino e Fausto Lammoglia, autore de La Filosofia dell’Attacco dei Giganti.
Al termine firmacopie con i due autori presso lo stand di Libreria Lazzarelli.
Ore 17.30
In un battito d’ali
Spira sul mare e sulla terra un primaveril soffio giocondo. Io sono la fanciulla più lieta del Giappone, anzi del mondo. (Da Madama Butterfly)
Un incontro “speciale” sul mondo femminile rappresentato nella mostra Donne verso l’infinito. Ruoli, personaggi, storie vere di donne sempre più protagoniste tra immaginario, musica e letteratura. Intervengono Simone Tansini, cantante lirico e direttore di 40GB Edizioni, Maria Luisa Mauceri, curatrice della mostra e Responsabile Coordinamento Pari Opportunità UIL Novara VCO, e Bruno Testa, curatore artistico della mostra di Edizioni Astragalo. Al termine firmacopie presso lo stand di 40GB.
Novacon 2023 – 2 luglio 2023 – Spazio Nova (ex caserma Passalacqua), viale Ferrucci 2, Novara – Orari: 10.00-19.30 (seguiranno momenti di festa e musica fino alle 23.45) – Ingresso libero – Tutte le info sul sito della manifestazione