Siamo già stati a Cinisello Balsamo per Una ghirlanda di libri e all’iniziativa del Solo per oggi.
Ma adesso, lanciati verso la fine dell’anno, partiamo con una serie di ulteriori iniziative molto appetitose, su cui torneremo nel dettaglio nei prossimi giorni, ma che cominciamo ad anticiparvi.

Partiamo con il valoroso Guglielmo Signora, autore di Alice in Wondernet, che presenta la sua opera a Forlì (venerdì 27 ottobre, ore 17.30, libreria Feltrinelli di piazza Saffi, Forlì), parlando di informatica & fumetti con Micaela Spigarolo.

Nello stesso weekend, parte anche il corso di fumetto curato dalla vostra Sbam-redazione di quartiere preferita, che segna il proseguimento della fruttuosissima collaborazione con la Biblioteca civica di Cologno Monzese: un ciclo di cinque lezioni rivolte a giovani aspiranti fumettisti tenute dall’eccellente Luca Usai: QUI tutti i dettagli.

Pochi giorni dopo sarà il momento di Lucca Comics 2023 (1-5 novembre): come già l’anno scorso – e per gli stessi motivi dell’anno scorso – Sbam! non sarà tra le Mura con un suo stand. Ma non volendo abbandonarvi da soli nella calca della mega-kermesse toscana, proprio come (appunto) l’anno scorso, troverete sontuosi titoli Sbam! Libri nello Spazio Uack (padiglione Lucca Junior del Family Palace): la benemerita libreria Pensieri Belli ha infatti raccolto i titoli di vari editori per creare un mega-stand dedicato ai lettori più giovani. Per di più, sarà ad ingresso libero.

A novembre a Milano sarà di scena il Book City 2023: Sbam! parteciperà con l’incontro Cari vecchi “giornaletti”, sabato 18 novembre alle 18.30 presso IT Space (via Pestalozzi 10, loft 14/1, in piena zona-movida sui Navigli a Milano). Il nostro valoroso Sbam-Antonio ripercorrerà la storia degli albi che fecero furore negli anni 60/80 e a cui sono dedicati molti titoli degli Sbam! Libri (che saranno disponibili in vendita durante l’evento). Parteciperà Athos Careghi col suo Fra Tino, oltre ai “padroni di casa”, Fabiano Ambu e Rosa Puglisi.

Già il giorno dopo ci sposteremo a Piacenza per Goticomics, evento organizzato dalla benemerita associazione Ora pro Comics: il 19 novembre, dalle 9.00 alle 19.00, ci troverete col nostro stand presso il centro Commerciale Gotico, in via Emilia Parmense 151 a Piacenza.

Novembre segnerà anche il ritorno di Sbam! a Bologna per la 67ma Mostra Mercato del Fumetto di Anafi: il 25 e 26 novembre a Bologna Fiere, ingresso Costituzione, nell’ambito di Wow! La fiera con più passioni. Nell’occasione saranno disponibili le luculliane novità Sbam! Libri in anteprima assoluta!

Arrivando a dicembre, cominciamo col nostro ritorno a Wow Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano (viale Campania 12): sabato 2 dicembre alle 16.30, di nuovo con il grande Athos, presenteremo al pubblico Il Natale di Fra Tino, strenna natalizia della vostra affezionata Sbam!, con l’autore pronto ad autografare la vostra copia. E non trascureremo certo di parlare anche delle altre nostre novità di questo periodo

Per finire, se ancora non vi bastasse, appuntamento anche a Lingotto Fiere a Torino per Xmas Comics 2023, l’edizione “natalizia” di Torino Comics: il 16 e 17 dicembre nel prestigioso padiglione Oval.

Vi aspettiamo ovunque. Per un sontuoso Sbam-autunno insieme.