«Sono disegnati proprio male! Ma come fai a leggere al contrario? Sono incasinatissimi! Ma dai, i personaggi cambiano aspetto da una vignetta all’altra! Sono porno! No, sono splatterissimi, con mostri orrendi senza senso! E poi perché hanno sempre gli occhi grandi, proprio loro, i giapponesi-con-gli-occhi-a-mandorla? Le tavole sono assurde, non sai neanche come leggerle!».
Si potrebbe continuare per un bel po’: i luoghi comuni sul mondo del Fumetto giapponese si sprecano, se guardati da chi – come il sottoscritto – ha qualche primavera in più sul groppone ed è cresciuto a pane-e-Tex-Willer.
Eppure, proprio i manga sono apprezzatissimi da legioni di lettori in tutto l’Occidente e in Italia in particolare. Le fumetterie sono invase quasi completamente da produzioni del Sol Levante, sempre più a scapito dei comics, le stesse librerie generaliste hanno il settore fumetti che è in realtà un settore manga tout court.
I giovani disegnatori hanno spesso (per non dire sempre) un segno molto mangoso, la produzione di manga europei è ormai una realtà sempre più in espansione, intendendo per manga non un fumetto giapponese, ma un’opera realizzata secondo i canoni e la grammatica tipica dei “discendenti” di Osamu Tezuka. Anzi, ormai perfino i fumetti più classici della nostra tradizione risentono sempre più di questa influenza.
Ma allora forse è il caso di evitare l’inutile discussione su chi è più forte tra il manga e il fumetto, discorso sterile che non potrà mai avere un vincitore, e cercare di scoprire meglio lo spirito delle produzioni orientali. Lo so che è un discorso un po’ da boomer, ma è proprio questo il pensiero che ci ha colti nella redazione di Sbam!, che come voi ben sapete è una casa editrice specializzata in fumetto umoristico, per di più con un occhio particolare rivolto da sempre ai grandi classici della produzione italiana (da Tiramolla a Jak Mandolino). Come dire… lontanissima dal manga! Almeno finora…
Siamo infatti pronti al lancio della nostra nuova collana: quella dei MANGA SBAM!
E cominciamo col botto: Élite – Le colpe dei padri, testi e disegni della fantasmagorica SABRINA SALA, mangaka, insegnante di Tecnica del Manga alla Scuola del Fumetto di Milano e da oggi anche direttrice artistica della nuova Sbam-serie!
Lo presenteremo in anteprima all’imminente Torino Comics (12-14 aprile prossimi a Lingotto Fiere), alle ore 13.00 di domenica 14 aprile nella Sala Blu del padiglione 2.
La vostra Sbam! non si ferma mai!
#ascoltailtapiro
Antonio Marangi
