«(Marco De Angelis) riesce a trattare temi come la guerra, le migrazioni, il dominio della tecnologia, i pericoli per la democrazia, con uno stile che ricorda antichi e rimpianti maestri: i Mordillo, i Quino, i Serre».
Così ha scritto Michele Gravino sul numero di Il Venerdì di Repubblica del 5 aprile 2024, ed è difficile per noi non essere d’accordo con lui parlando di Cronache del Mondo prima della Risoluzione, titolo Sbam! Libri di cui siamo particolarmente orgogliosi.
Così come non possiamo che condividere il pensiero dell’amico – e grandissimo critico fumettistico (avete letto l’introduzione che ha scritto per il nostro Jak Mandolino, vero?) – Gianni Brunoro, che su La Piazza Grande (periodico locale piemontese), scrive a proposito delle strisce di Il Natale di Fra Tino: «Scorrendole con lo sguardo, si entra in punta di piedi in un mondo colorato e un po’ surreale, che sembra il campionario aggiornato della Perfetta Letizia francescana. Inoltre, lo si può considerare un fumetto corale, perché pieno di altri personaggi ricorrenti: dai fraticelli che giocano a calcio alle candide papere che ne combinano di ogni colore, ad altri suoi confratelli (…). Tutto ciò è raccontato con crismi di francescana levità ed esiti perfino onirici, sempre in riuscite gag».
Tutti buoni, anzi ottimi, consigli di lettura.
Preso nota?
Molto bene.
—
Iscriviti alla newsletter di Sbam!: arriverà periodicamente sulla tua mail e sarai così sempre informato su tutte le novità, le pubblicazioni, gli eventi e le iniziative della tua Sbam-redazione di quartiere preferita. In più, potrai approfittare delle promozioni riservate in esclusiva agli iscritti. ISCRIVITI QUI.


