68ma Mostra Mercato del Fumetto Anafi – sabato 1° giugno 2024 – BolognaFiere, pad. 32, piazza della Costituzione, Bologna – Orari: 9.30-18.00 – Ingresso € 10.00

Dopo l’ottima esperienza dello scorso novembre, rieccoci in quel di Bologna per l’edizione primaverile della Mostra Mercato del Fumetto di Anafi! Ci troverete al nostro stand con tutte le nostre novità (e non solo), da Jak Mandolino al nostro primo Manga Sbam!, da Cronache del mondo a Vita da 30N al nuovo episodio della dolce Viviane l’infermiera, a tutti i lussureggianti titoli Sbam! Libri.

«Dopo il successo della 67a Mostra tenutasi lo scorso novembre», spiegano gli organizzatori, «ecco di nuovo la Mostra mercato del Fumetto Anafi, giunta dunque alla sua 68a edizione. La più grande mostra d’Italia di fumetto antiquario e da collezione, imperdibile occasione di incontro di appassionati e collezionisti da tutta la penisola, si svolgerà sabato 1 giugno 2024 dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso il Padiglione 32 di BolognaFiere con ingresso al pubblico da piazza della Costituzione. Una collocazione cittadina centralissima e facilmente raggiungibile con ogni mezzo.
Saranno come di consueto presenti, provenienti da tutta Italia, decine di espositori di fumetti, editori, associazioni di settore, negozi specializzati, collezionisti di figurine, tavole originali, insomma, oltre 4.000 mq di fumetti e altre emozioni di carta per un fruttuoso incontro di domanda e offerta, come ormai non ce ne sono praticamente più.

Se questo è il cuore pulsante della manifestazione, non mancheranno gli ospiti speciali; fra i primi nomi confermati segnaliamo con piacere Paolo Bacilieri, Massimo Bonfatti, Athos Careghi, Clod, Marco Dabbà del PAFF! di Pordenone, Luca Enoch, Lucio Filippucci, Antonio Marinetti, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palumbo, Luca Raffaelli, Luca Salvagno, Gino Vercelli e altri ancora sono in arrivo.

Diverse le case editrici presenti col proprio stand e le loro novità recenti o in uscita: la reggiana Cosmo/Nona Arte, con Onofrio Catacchio, la sabauda Allagalla, la bolognese Editoriale Mercury, il torinese Studio Little Nemo, Mencaroni Editore da Bari, la monzese Menhir Edizioni, SBAM! Comics da Cologno Monzese, la bolognese editrice Elara, Giallo China di Cosenza con l’illustratrice Martina Bolognini, la storica rivista Fumo di China con Marcello Toninelli.

Presenti anche alcune delle principali associazioni fumettistiche: il modenese Diabolik Club, la torinese Cronaca di Topolinia con Mirko di Noia e Lorenzo Limardi, la milanese Associazione Amici del Vittorioso con Athos Careghi e Luca Salvagno, la napoletana Associazione La Nona Arte, mentre Figurine Forever presenterà due nuove Fumetto Card: una dedicata a Giacomo Matteotti a 100 anni dalla morte, disegnata da Manuel De Carli, e Jacovitti Forever/Coccobill Pax disegnata da Luca Salvagno; disponibili inoltre i Celebrative Sticker con le 23 figurine solidali del Grande Torino e in anteprima le nuove 8 figurine solidali che completano il set del Bologna FC campione d’Italia 1963/64.

Il programma della Saletta incontri si apre con Lucio Filippucci, fresco Premio alla Carriera Anafi 2024 (a seguire, l’autore firmerà una stampa inedita dedicata a Alfredo Castelli con Martin Mystère); alle ore 11,00 Alberto Becattini e Pier Luigi Gaspa presentano TotemBoschi, il volume coi fumetti di Luca Boschi. Alle ore 12,00, omaggio ad Alfredo Castelli, conduce Davide Barzi, intervengono Massimo Bonfatti, Lucio Filippucci e Giuseppe Palumbo; a seguire, alle ore 13.00 ecco illibroI fumetti di Carosello di Paul Campani con Clod, Stefano Bulgarelli e il nipote di Paul, Alessandro Campani.
Alle ore 14.00 Dimitri Moretti presenta le novità dell’editore bolognese 9970, a partire dalla riedizione de I camminatori di Otto Gabos. Infine, last but not least, alle ore 15.00 la cerimonia di premiazione dei Referendum Anafi 2024, con i vincitori delle 7 categorie, decretati dal voto dei soci Anafi. Assegnati per l’occasione anche il Premio alla Carriera e la prima edizione del Premio Emil Banca.

Allo stand Anafi, presenti il disegnatore Massimo Gamberi e gli autori/saggisti Alberto Becattini, Bruno Caporlingua, Marco Ciardi, Mauro Giordani e Giovanni Librando, ci saranno, riservati ai soci 2024, il n.130 della rivista Fumetto (con interessantissimi Sbam-contenuti, Ndr), e il secondo volume per i soci, dal titolo Quella buffa dozzina».

Vi aspettiamo tutti!
#ascoltailtapiro