WOW WEEK…end? – sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, ore 14.00-20.00 – Wow Spazio Fumetto, viale Campania 12, Milano – Ingresso libero

Aspettiamo sempre notizie confortanti sul futuro di Wow Spazio Fumetto.
Intanto arriva un grande weekend di festa a sostegno dell’istituzione milanese, come spiega nel dettaglio il comunicato che segue (e c’è anche la mostra di Cocco Bill, già che ci siete!)

Sabato 10 e domenica 11 maggio vi aspettiamo a Wow Spazio Fumetto per due pomeriggi con tanti amici del museo, per sostenerlo in questo periodo di difficoltà. Una grande festa con artisti, amici e tanta voglia di stare assieme al museo. Saranno ospiti, oltre a importanti gruppi di cosplay e costuming, Bruno Bozzetto, Silver, Claudio Sciarrone, Pat Carra, Lola Airaghi, Gianfranco Florio, Pasquale Frisenda, Claudio Sciarrone e Luca Usai tanti altri!

«Grazie alla campagna mediatica avviata un mese fa, giornali e tv nazionali parlano di noi e mantengono vivo l’interesse sulla nostra situazione», dichiara Luigi F. Bona, direttore del museo. «La raccolta fondi ci ha consentito di far fronte ad alcune spese di mantenimento di uno spazio che allo stato attuale non è più in nostra concessione, ma che consuma comunque energia e risorse. Il sostegno è stato importante e grazie a questo ce la stiamo facendo. La petizione rivolta al Comune, poi, ha superato le 10.000 firme: oltre 1.000 quelle cartacee, oltre 9.000 on line, e la raccolta continua!».

La campagna informativa sta diffondendosi anche all’estero, con l’adesione di nomi importanti della cultura e della Nona Arte. Solidarietà dalla Spagna, dal Brasile, dalla Francia, dall’Argentina, dalla Polonia…

Con il Comune di Milano e la sua avvocatura, più propositivi che in passato, è allo studio ora una nuova soluzione che risolverebbe finalmente una situazione “singolare” trascinatasi per molti anni e giunta a questo punto per forza d’inerzia.

L’incertezza sul futuro, nel frattempo, costringe a modificare la programmazione e gli accordi con i partner delle esposizioni e delle iniziative causando non pochi danni, soprattutto economici. Attualmente il museo WOW sta mantenendo il servizio culturale che offre alla città e al mondo della Nona Arte da quattordici anni, sperando di non doverlo sospendere o interrompere e che i nuovi accordi con il Comune vadano in porto. 

Programma delle due giornate (per restare aggiornati sul programma dettagliato consultare il sito del museo):

SABATO 10 MAGGIO, 14.00-20.00
Incontro con autori, tra cui Bruno Bozzetto, Guido Silvestri (Silver), ecc.
Presentazione del progetto Fumetti Uniti Contro lo Sfratto, iniziativa coordinata da Erbacce, AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground, BUM (Brigata Umorismo Milano) e Piero Tonin. Saranno presenti Hurricane Ivan e Pat Carra.
Animazione a cura dei gruppi ufficiali di costuming di Star Wars (Darth Vader, Stormtrooper e Cavalieri Jedi), del gruppo Multiverso Cosplay Italia e della Compagnia de’ Cavalieri in Arme.
Special Bookshop Corner dove sarà possibile acquistare stampe firmate a tiratura limitata e sketch unici il cui ricavato andrà a sostegno d Wow Spazio Fumetto.

DOMENICA 11 MAGGIO, 14.00-20.00
Incontro e possibilità di dedica, a sostegno del Wow Spazio Fumetto, con fumettisti tra cui Lola Airaghi, Gianfranco Florio, Pasquale Frisenda, Claudio Sciarrone e Luca Usai.
Aperisketch a cura di Autori di Immagini, con Giulia Masia e Graziella Antonini.
Presentazione del libro I Cavalieri dello Zodiaco. Saint Cloth Series a cura dell’associazione Saint Seiya Vintage Italia.
Special Bookshop Corner dove sarà possibile acquistare stampe firmate a tiratura limitata e sketch unici il cui ricavato andrà a sostegno del Wow Spazio Fumetto.

La mostra Cocco Bill contro la guerra!, a cura di Silvia Jacovitti e Alessandro Santi, è visitabile fino al 1° giugno: Wow Spazio Fumetto dedica questo omaggio a Benito Jacovitti, una panoramica sulla sua arte incontenibile, per evidenziare come tematiche quali la guerra, la violenza e le sopraffazioni siano costanti dietro al sorriso e alle trovate surreali del grande autore.
In esposizione oltre venti preziose tavole originali, tratte dalle storie più classiche e famose di Cocco Bill.
Mostra a ingresso libero, con la possibilità per i visitatori di lasciare offerte a favore di Emergency.