Siamo ormai in piena estate, la vostra Sbam-redazione sta lavorando ai nuovi titoli da proporvi tra autunno e feste natalizie (ne vedrete delle belle, con alcuni grandiosi ritorni!).
Ma non solo: appena passate le meritate vacanze, potrete incontrare il valorosissimo Sbam-staff in molte occasioni.

Cominciamo dall’ormai tradizionale appuntamento di Grazzano Visconti: il weekend del 30-31 agosto 2026 saremo infatti nuovamente tra le mura del borgo piacentino, ospiti dell’associazione Ora Pro Comics e nella notevole compagnia di moltissimi autori e colleghi editori, con la nuova edizione di Eroi a Grazzano.

A seguire, partiremo per una sorta di giro della Brianza (e dintorni), con ben tre nuovissimi eventi in rapida successione.

Cominceremo tenendo a battesimo l’anno zero di Missaglia Comics, iniziativa proposta domenica 15 settembre 2026 nel Monastero di Missaglia: autori, editori, artisti vari e presentazioni di novità, ad ingresso libero: troverete la vostra Sbam! in… un’antica cella monastica, con il Tapiro in versione frate pronto ad accogliervi.

Solo una settimana dopo, sabato 20 settembre, ci sposteremo a Gessate, nella prestigiosa Villa Daccò, dove parteciperemo alla prima edizione di Libri in Villa: non solo fumetti, dunque, ma ben 35 editori che proporranno le proprie novità al pubblico. Tutto ad ingresso libero e con Geronimo Stilton grande protagonista, in una serie di iniziative per bambini.

Per finire, il 25 ottobre ci troverete a Cusano Milanino in piazza Tienanmen per la prima edizione di Cusano Milanino Comics: sotto la direzione artistica dell’autore bonelliano Alessandro Bignamini, un nutrito gruppo di standisti – tra artisti ed editori – celebrerà le leggendarie sorelle Giussani, sepolte proprio nel locale cimitero. Un evento cui teniamo particolarmente, perché la vostra Sbam! ha attivamente partecipato all’organizzazione.

Torneremo a parlare di volta in volta del dettaglio dei vari momenti, ma intanto prendete nota di tutto!

#ascoltailtapiro