Bergomix in Campionaria – 29 ottobre-2 novembre 2025 (Sbam-stand nelle giornate 1-2 novembre) – Fiera di Bergamo (nell’ambito della Fiera Campionaria) – via Lunga, Bergamo – Orari: sabato 10.00-22.00; domenica 10.00-20.00 – Ingresso gratuito

La Fiera per eccellenza della città orobica torna per l’edizione 2025: «Da oltre quarant’anni la Fiera Campionaria di Bergamo mette in vetrina la più ampia gamma e il meglio dei settori del commercio e dei servizi», spiegano gli organizzatori, «proponendosi come l’evento multisettoriale della città».

Così, visto che anche quest’anno la sempre attivissima Associazione Bergomix ha ben organizzato un ottimo settore fumetti, ecco che anche la vostra affezionatissima Sbam! di quartiere sarà della partita con il suo stand nelle giornate dell’1 e 2 novembre.

«Ben 15 sono gli autori che si alterneranno, in questi 5 giorni, nella nostra Area, un vero e proprio salone dedicato al Fumetto!», anticipa il valoroso Leonardo Monzio Compagnoni, fondatore, presidente e anima di Beregomix. «Dall’illustratore fantasy Andrea Abilio Quarti che da anni collabora con la nostra associazione nella realizzazione di illustrazioni tematiche, ad una delle storiche matite del mensile GM-Giovani Marmotte come Emilio Catellani, le cui storie sono state ristampate di recente nelle collane edite da Panini Comics, quest’ultimo acocmpagnato dalla moglie Sonia Matrone, chinatrice per moltissimi progetti disneyani.
Andiamo poi dal fumettista Michele Carminati, celebre firma del fumetto umoristico autoprodotto
(è anche uno Sbam-autore, con l’eccellente Flauer! Ndr), a Luca Rota Nodari, uno dei primissimi disegnatori orobici e oggi illustratore per importanti brand e parchi di intrattenimento, Federica Marchetti, disegnatrice bergamasca che sta prestando la sua arte al noto progetto supereroico Guardiani Italiani, Rosa Puglisi, straordinaria graphic novelist le cui opere sono amate e tradotte anche in Francia, e Fabiano Ambu, una delle matite bonelliane più apprezzate su Dampyr, Zagor e Dragonero. Sarà poi la volta di Gianfranco Florio, una delle più amate matite disneyane e Fabrizio De Fabritiis, osannata matita per i mensili di Zagor e Dragonero.
Per la prima volta nostre ospiti in Fiera Campionaria Bergamo le artiste Eleonora Cassina, illustratrice orobica con una particolare predilezione per il mondo disneyano, Francesca Siciliano e Alyssa Sermidi, due talentuose illustratrici che hanno già saputo conquistare il favore delle comunità artist alley. Non mancherà poi lo scrittore Evandro Straccini che proporrà al pubblico la sua epica saga letteraria.
Torneranno infine nel weekend di chiusura anche le realtà editoriali di Sbam!, di
Emmetre Edizioni e di It Comics, particolarmente amate dal pubblico orobico».

In più, sempre Bergomix propone la mostra Bianco e Blu, tributo al mito dei Puffi, con la presenza di Antonello Dalena, ultimo artista italiano ad essersi cimentato a Puffolandia.

Preso nota?
Molto bene!
Appuntamento a Bergamo!
#ascoltailtapiro