Nell’ambito di SBAM! FUMETTI A COLOGNO, quinta edizione della manifestazione tutto-Fumetto organizzata dalla Città di Cologno Monzese, dalla casa editrice Sbam! e dalla Biblioteca civica di Cologno Monzese, in scena nel weekend 11-12 aprile 2026, vi proporremo tre sontuosi WORKSHOP gratuiti.
Sabato 11 aprile, ore 16.00, apre le danze il nostro sempre più che valoroso Giorgio Sommacal con il suo Laboratorio fantastico di pop-up. Per ragazzi dagli 8 anni in su, che realizzeranno il loro piccolo animaletto pop-up. Tutto gratis, fino ad esaurimento posti (quindi affrettatevi ad arrivare!).
Domenica 12 aprile, ore 11.00, sarà la volta del supremo Mirko Perniola: il Fumetto non è solo disegno, ma anche soggetto e sceneggiatura. Sarà Mirko, dall’altro della sua grande esperienza di insegnante e sceneggiatore (di Zagor e Nathan Never tra le mille altre cosucce), a rivelarvi tutti i segreti per scrivere una buona storia. Anche questo workshop è gratuito e rivolto a ragazzi dai 9 anni in su e adulti appassionati. In questo caso serve iscriversi: potrete farlo in loco per tutta la giornata di sabato (rivolgetevi allo stand di Sbam!) o fin d’ora, inviando una mail a mirko.perniola@gmail.com.
A chiudere il programma, Domenica 12 aprile, ore 16.00 sarà la prestigiosissima Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco a tenere il workshop Mille idee, un personaggio Disegna l’eroe del tuo fumetto, con il docente Silvio Boselli. Incontro sulla creazione di un personaggio da fumetto e su come cominciare a disegnarlo. Per ragazzi dagli 8 anni, fino ad esaurimento posti.
Vi aspettiamo tutti a Cologno Monzese.
#ascoltailtapiro: non ri delude mai!
SBAM! Fumetti a Cologno 5a edizione – 11-12 aprile 2026 – Chiesa Antica, piazza XI Febbraio, Cologno Monzese (MI) – Orari: sab. 10.30-19.30; dom. 9.30-19.30 – Ingresso libero



